Storia

All’origine dell’associazione c’è l’incontro tra due famiglie, ognuna con un figlio portatore di handicap. Durante il giorno o la settimana, il loro bambino riceve le cure necessarie in strutture specializzate. Ma, oltre a queste prese in carico, questi bambini sentono un vivo isolamento: pochi o nessun incontro con altri loro coetanei, poche possibilità di iscriversi a un club…

Nel maggio 2004 queste famiglie lanciarono un appello alla stampa. Una ventina di persone dei comuni di Treillières, La Chapelle-sur-Erdre e Sucé-sur-Erdre rispondono: genitori di bambini, giovani, adulti con disabilità o persone sensibilizzate a questa domanda. 

La municipalità di Treillières, la scuola pubblica Alexandre Vincent sostengono fortemente questa iniziativa prestando gratuitamente una sala polivalente. L’associazione organizza con bambini disabili e disabili un’iniziazione judo, dei laboratori manuali e varie uscite scoperte.

Quattro anni dopo, l’associazione si trova ad affrontare una domanda sempre più importante di adesioni, alla quale difficilmente può rispondere. Così, riunisce 110 aderenti: adulti e bambini (di cui 30 portatori di handicap) che risiedono sul cantone.

Nella maggior parte dei casi organizza due volte a settimana: il mercoledì, o il fine settimana, attività che riuniscono, se possibile, bambini e ragazzi con disabilità e altri validi attorno allo sport (sport adattato, judo, vela, arrampicata), attività artistiche (danza, teatro, ceramica, musica), lavori manuali (giardinaggio, cucina), scoperte (Chez Clochette e Libellule, Promenade con gli asini) e in occasione di incontri ricreativi in occasione di Natale, festa della musica, fine settimana.

L’associazione è cantonale (La Chapelle-sur-Erdre, Treillières e Sucé-sur-Erdre). Il suo obiettivo di prossimità è importante affinché le famiglie possano ritrovarsi all’interno dei loro comuni e quartieri. Per questo motivo, l’associazione non può accettare tutte le famiglie dell’agglomerato di Nantes, ma è disposta ad aiutare altre famiglie a creare lo stesso tipo di associazione in altri settori di Nantes.

Oggi l’associazione conta 35 soci, con una maggioranza di persone valide, e questo sempre di più.