Relatori
“L’obiettivo del workshop è quello di praticare e scoprire il piacere della danza in un ambiente aperto a tutti. La danza mira all’acquisizione di competenze e conoscenze utili per conoscere meglio il proprio corpo e utilizzarlo per esprimersi nel contesto della ricerca di un benessere attraverso la realizzazione di sé. L’idea è di sviluppare la curiosità verso la creazione artistica come attore ma anche come spettatore.”
Il laboratorio di Danza è animato da Muriel Vasse, insegnante di danza e coreografo della compagnia Hamadryade.
“In questa attività, la priorità per me è che i bambini spendano energia parlando. Attraverso i vari esercizi, i bambini scopriranno i loro corpi con le sue capacità ma anche con i suoi limiti. Sono convinto che questo tipo di attività porti numerosi benefici fisici ma anche numerosi benefici psicologici e psichici (evacuazione dallo stress, imparare a gestire situazioni nuove, il rispetto delle regole, il rispetto degli altri e lavorare insieme…). Sono attività molto ludiche in cui i giovani si evolvono con sempre più piacere, e anche l’educatore!”
Attività “Svaghi fisici” animata da Thomas Lemerle
“Un giardino per grandi e piccoli, per curiosi, per privati e gruppi. Un giardino per giardinaggio naturalmente, ma giardinaggio biologico e per imparare a armeggiare, a proteggere la natura. Un giardino anche per incontrarsi, divertirsi, informarsi, rilassarsi e sognare…
Attività che vengono affrontate in modo ludico, sensoriale o artistico. Attività orientate essenzialmente al contatto diretto con l’ambiente. Attività che privilegiano l’alternanza tra accompagnamento e autonomia e tra tempo collettivo e individuale.
Attraverso un approccio collettivo, il giardino deve permettere a ciascuno di trovarvi un interesse, di trasmettere il proprio sapere e di imparare dagli altri. La diversità che ognuno di noi rappresenta ci occupa un posto privilegiato, poiché essa è all’origine della comparsa di nuove idee sul soggetto della solidarietà.”
Christian, animatore dell’attività Jardine
“Ci ritroviamo il mercoledì per praticare il mosaico e le arti plastiche in generale (disegno, pittura, …). Lavoriamo in piccoli gruppi sotto forma di laboratori: taglio di mosaico, collage, disegno del modello, pittura del supporto, …. Si passa da un laboratorio all’altro in funzione delle sue affinità e dei suoi desideri. Realizziamo progetti comuni: statue, affreschi, mobili, … O individuali: quadri, palle, scatole, specchi,….
L’obiettivo è che ognuno possa divertirsi ed esprimere la propria creatività condividendo i propri talenti con gli altri, in piena libertà.”
Attività mosaico animata da Muriel Dintheer